Subscribe us and receive 20% bonus discount on checkout. Learn more
La certificazione EIPASS Animatore Digitale 4.0 è allineata al livello B2 del DigiCompEdu, ed è pensata per i docenti che vogliono essere protagonisti della trasformazione digitale nella scuola. Questa figura strategica, introdotta con il Piano Scuola 4.0, affianca la dirigenza nella promozione dell’innovazione didattica e tecnologica.
Modalità di conseguimento direttamente online oppure presso un Ei-Center.
Riconoscere e identificare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, le tecniche di prevenzione e intervento.
Realizzare attività di storytelling con applicazioni per creare fumetti, podcast, video e storie interattive.
Utilizzare il coding come metodo didattico nelle materie curricolari. Agevolare negli alunni lo sviluppo delle conoscenze cognitive delle diverse materie, divertendosi con la programmazione a blocchi, o i linguaggi di programmazione Twine, Kojo, HTML, CSS e Javascript.
Utilizzare il monitor touch, riconoscendone gli elementi caratterizzanti e gli strumenti basici, implementando la metodologia didattica più adatta alle discipline, agli strumenti presenti e agli obiettivi formativi.
Utilizzare sistemi di videoconferenza, per realizzare lezioni online sincrone, quali Google Meet, Zoom, Microsoft Teams; conoscere i principi del social learning attraverso l’utilizzo di piattaforme dedicate.
Utilizzare il registro elettronico, conoscendo la normativa di riferimento; creare verifiche personalizzate sfruttando le potenzialità dei software online dedicati.
Trasformare la didattica tradizionale in didattica per competenze attraverso l’utilizzo di strumenti digitali; valorizzare l’esperienza attiva, l’apprendimento induttivo, la cooperazione, mettendo al centro del processo di apprendimento lo studente.
Il certificato EIPASS è valido per concorsi pubblici e selezioni private che prevedono punteggio per titoli informatici. È riconosciuto come livello “autonomo” nelle competenze digitali del CV Europass. Inoltre, l’attestato di frequenza è valido come formazione obbligatoria (Dir. 170/2016) per il personale scolastico. Il corso è acquistabile con la Carta del Docente ed è disponibile su piattaforma S.O.F.I.A.