Subscribe us and receive 20% bonus discount on checkout. Learn more
La certificazione EIPASS 7 Moduli Standard attesta le competenze digitali intermedie secondo i principali riferimenti europei in materia (eCF, DigComp). È riconosciuta dal MIUR e da Accredia, ed è spendibile per concorsi pubblici e selezioni private, con attribuzione di punteggio. Conseguendo questa certificazione, ottieni il titolo ufficiale di Utente Qualificato di Computer, con visibilità pubblica sul sito Accredia. Il corso è disponibile presso Ei-Center autorizzati, e può essere acquistato con Carta del Docente, valido anche su piattaforma S.O.F.I.A.
Alfabetizzazione su informazioni e dati Saper articolare le proprie esigenze informative, individuare e recuperare dati, informazioni e contenuti digitali; essere in grado di valutarne l’attendibilità e la pertinenza; archiviare, gestire e organizzare in modo efficace le risorse digitali disponibili.
Comunicazione e collaborazione Interagire, comunicare e collaborare tramite le tecnologie digitali; valorizzare la diversità culturale e generazionale; partecipare alla vita sociale attraverso i servizi digitali pubblici e privati e l’esercizio della cittadinanza attiva; gestire in modo consapevole la propria presenza, identità e reputazione digitale.
Creazione di contenuti digitali Creare e modificare contenuti digitali; integrare e migliorare le informazioni in un corpus di conoscenze esistenti; applicare correttamente Copyright e licenze; dare istruzioni comprensibili a un sistema informatico; realizzare documenti elettronici, fogli di lavoro e presentazioni multimediali.
Sicurezza: proteggere i dispositivi, i contenuti, i dati personali e la privacy negli ambienti digitali; proteggere la salute fisica e psicologica ed essere competenti in materia di tecnologie digitali per il benessere e l’inclusione sociale; essere consapevoli dell’impatto ambientale delle tecnologie digitali e del loro utilizzo.
Risolvere problemi: identificare esigenze e problemi e risolvere difficoltà concettuali e situazioni problematiche in ambienti digitali; utilizzare gli strumenti digitali per innovare processi e prodotti; mantenersi aggiornati sull’evoluzione del digitale.
Il certificato EIPASS è valido per concorsi pubblici e selezioni private che prevedono punteggio per titoli informatici. È riconosciuto come livello “autonomo” nelle competenze digitali del CV Europass. Inoltre, l’attestato di frequenza è valido come formazione obbligatoria (Dir. 170/2016) per il personale scolastico. Il corso è acquistabile con la Carta del Docente ed è disponibile su piattaforma S.O.F.I.A.